Immagine Sonora”, è il corso annuale di teatro e ricerca performativa di e con Iula Marzulli, promosso dall’associazione Alauda. Il corso è un intenso viaggio nelle proprie capacità creative partendo dall’esplorazione del corpo e della voce, in una dinamica di gruppo capace di stimolare fiducia, agio, creatività.

Il corso, attivo dal 2015, si svolge a Bari. Per l’anno 2022-2023 il corso avrà sede presso il Centro Formazione Danza, in via Maria Cristina di Savoia, 8.

Cosa si fa durante gli incontri?

  • Si allena il corpo con esercizi teatrali, di stretching, di Qi Gong. Allenamenti finalizzati al risveglio del corpo, percezione della propria e altrui presenza, uso del respiro consapevole, sviluppo delle relazioni tra partecipanti con stimolo azione-reazione.
  • Si sviluppa una consapevolezza delle potenzialità della propria voce con vocalizzazioni, studio delle improvvisazioni, canto, lettura e interpretazione testuale.
  • Costruzione e formazione di azioni performative individuali e corali per la creazione di uno spettacolo conclusivo, come momento di confronto con l’esterno e presa di consapevolezza del lavoro svolto durante l’anno.

Sono previsti approfondimenti e uscite.

Dettagli

Il corso “Immagine Sonora” richiede una disponibilità nel condividere non solo le proprie emozioni ma richiede anche un’esplorazione delle proprie capacità fisiche. L’allenamento previsto è intenso, inteso il corpo come presupposto imprescindibile da cui sviluppare memoria e creatività.
Il corso è aperto a tutte e tutti coloro che vogliono cimentarsi con lo strumento espressivo del teatro e della ricerca performativa ed è propedeutico per coloro che vogliono iniziare un percorso nel campo dell’arte performativa e teatrale.

Tempistica dei corsi e iscrizione

Inizio da metà Ottobre. Open Day 11 ottobre ore 19.30. Lezioni ogni martedì dalle 19.30 alle 21.30.
Durata: ottobre-maggio con restituzione finale a inizio di giugno. Incontri di 2 ore, una volta alla settimana.
Per iscrizioni e info: alauda.ala@gmail.com – +39 3336576674

Guida

Iula Marzulli, attrice e performer. Lavora come attrice e formatrice presso la compagnia “Astragali Teatro” di Lecce, con la quale ha preso parte a numerosi progetti internazionali e di cooperazione con compagnie di teatro in Francia, Spagna e dell’area del Mediterraneo (Grecia, Albania, Siria, Giordania, Cipro, Turchia, Palestina, Kurdistan iracheno). Dal 2015 si dedica alla ricerca performativa come artista indipendente e fonda l’associazione Alauda. Collabora con diverse artiste e artisti per la realizzazione di performance multidisciplinari e poliedriche. Dal 2015 è inoltre insegnante per il corso di ricerca teatrale “Immagine Sonora” e per i laboratori di Lettura Espressiva. www.iulamarzulli.com