Un perfetto connubio tra amore e arte
L’associazione culturale Alauda è nata nel 2016 dall’esplicita volontà di due sorelle artiste di condividere percorsi, metodi, passioni. Una condivisione che parte dal presupposto di mettere al servizio degli altri competenze e interessi. Nello specifico nasce dall’intento di promuovere attività associative nel segno dell’arte visuale, di quella performativo-teatrale e delle pratiche letterarie. Con il progressivo sviluppo delle attività associative e la vicinanza di un nutrito gruppo di artiste e artisti.
Alauda è diventata uno spazio culturale aperto a diverse attività quali: rassegne culturali, incontri sull’arte, presentazioni di libri di poesia, organizzazione di esposizioni d’arte con azioni di sensibilizzazione verso le scuole e la cittadinanza, creazioni di reading sulla presenza femminile nella storia dell’arte e nella letteratura. Dal fare quotidiano è nata l’Etica di Alauda come condivisione di principi scaturiti da affinità e da bisogni reciproci, che includono chiunque faccia parte dell’associazione o l’attraversi anche per poco.
Vogliamo poter respirare arte e creatività in uno spazio accogliente e aperto.
Parole Chiave
ARTE E POESIA
La pratica artistica e letteraria che si intende sostenere mira a vedere nelle arti strumenti di crescita, di sensibilizzazione verso la pluralità della vita umana, animale e vegetale; strumenti di socializzazione e mutuo sostegno; strumenti di espressione del proprio disagio e della propria bellezza; strumenti capaci di metterci in relazione e di sviluppare un pensiero critico e sincero verso le cose che viviamo.
LA DIFFERENZA
La differenza è un principio da cui partire, considerando sempre il proprio punto di vista come parziale. Chiunque attraversi Alauda non porta una verità assoluta ma una differenza che merita rispetto e ascolto, nel momento in cui non offende nessuna vita, vicina o lontana. La differenza e l’accoglienza della differenza sono, per Alauda, presupposto prezioso.
ASCOLTO
Cerchiamo di ascoltarci, ascoltare i nostri desideri e i desideri di chi ci viene a trovare, di chi condivide un bicchiere di vino o la visione di uno spettacolo. L’ascolto è presupposto fondamentale per accogliere le prospettive di tutti. Quando siamo insieme e stiamo condividendo una discussione, su qualsiasi tematica artistica e sociale in corso, cerchiamo di prendere parola nel rispetto di tutti e di dare tempo a tutti di parlare ed esprimere il proprio pensiero.
DEGENERATE
Alauda nasce come spazio consapevole del profondo bisogno di sostenere la conoscenza, sia storica che presente, di pratiche artistiche femminili considerando essenziali i passi da compiere per una rivalutazione della presenza delle donne nella storia dell’arte e delle pratiche artistiche in genere.
IL MARGINE
Rispettare e conoscere la cultura marginale che vive e pulsa nella nostra società è uno dei principi di Alauda. Margine essa stessa, è consapevole che attorno alla cultura dominante brulica una vita di alternative rispettose degli altri e desiderose di prendere voce.
COLLABORARE
Coloro che sostengono, attraversano, nutrono e dialogano con l’associazione sono invitati a collaborare nel rispetto delle capacità proprie e altrui, in base al tempo che ognuno ha a disposizione, alle possibilità di cui ognuno dispone. Si collabora senza pretendere che tutti facciano la stessa cosa ma sbagliando, dialogando e ricostruendo, con onestà di cuore e di pensiero.
ANIMALE
Qualsiasi forma animale merita il nostro rispetto. Non si accettano comportamenti aggressivi o lesivi verso animali di ogni sorta perché crediamo fermamente nella capacità del mondo animale, di cui l’essere umano è parte, di sentire e provare emozioni, di avere posto legittimo sulla terra. Per questo motivo, specie in estate durante gli incontri all’aperto, si invita al non utilizzo di repellenti chimici, dannosi per tutti.
NATURA
Scegliamo la parola “natura” e non “ambiente” per ribadire il nostro rispetto verso la terra che ci fa da nutrice e casa, una natura pluriforme che non è uno sfondo ma parte di noi. In associazione e durante gli incontri, cerchiamo di avere particolare cura con l’utilizzo di materie derivate da riciclo, il non utilizzo della plastica, il rispetto degli spazi che ci ospitano, attenzione al riciclo dei materiali di scarto.