“Come allodola di fuoco, intono il mio canto al cielo che di giorno
risveglia ma la mia casa profuma di muschio e dalla terra trova sostegno”

Le allodole sono piccoli uccelli di campagna considerati messaggeri delle divinità. Il loro volo ascensionale è unione tra il cielo e la terra ma è soprattutto il canto a ispirare poesie e immaginazione. Un canto che annuncia l’alba, il nuovo giorno. Portatrice di luce, attraverso il canto, l’allodola (Alauda arvensis) è animale guida e ispirazione per l’associazione Alauda, che dall’allodola prende il nome.

Fondatrici e ideatrici dell’associazione Alauda, Jara Marzulli e Iula Marzulli, sono due sorelle che si occupano l’una di arte pittorica e di disegno e l’altra di teatro e arte performativa. Nel 2016 uniscono passione e professionalità per condividere percorsi, interessi, discorsi attorno all’arte e alla cultura.

Dal 2016 le allodole spiegano le loro ali promuovendo esposizioni d’arte, corsi di formazione, laboratori artistici e teatrali, incontri culturali, rassegne. Inoltre Alauda collabora con diverse realtà del territorio su tematiche sia culturali che sociali.

Essendo allodole la natura è parte centrale “del percorso culturale dell’associazione” dell’associazione. 

Le Fondatrici

Iula

Presidente e fondatrice dell’associazione Alauda. Professionista nel campo del teatro e della performance. Insegnante di lettura espressiva e pratiche performativo-teatrali. La relazione con la natura è la matrice del suo fare arte. Considera la poesia come prima e assoluta forma artistica capace di far incontrare l’umanità con il mondo che la circonda e la informa. Pratica Qi Gong e ama camminare e perdersi in campagna. Iula Marzulli – poetry, images, performing art

Jara

Vicepresidente e fondatrice dell’associazione Alauda. Sin da piccola, oltre che abbandonarsi ai propri pensieri fecondi di mondi, è affascinata dal disegno dal vero, raccogliendo, nel suo cammino, tante esperienze nel campo del figurativo pittorico internazionale. Il suo metodo e l’insegnamento del disegno e della pittura, intrapreso con amore e dedizione, godono di molti anni di esperienza nelle botteghe d’arte. L’impegno verso la promozione dell’arte e della cultura in tutte le sue forme nutrono costantemente la sua curiosità e le sue ricerche. Jara Marzulli | La poetica di un’artista