“Poesie di Primavera” è l’appuntamento aperto a tutte a tutti con la poesia, promosso dall’associazione Alauda; appuntamento nato nel 2020 come risposta all’isolamento e alla solitudine della pandemia. Il contest ha preso vita in maniera del tutto spontanea per un desiderio di unire le persone, attraverso la creatività poetica, utilizzando l’unico mezzo che ci era possibile: internet.
Nel 2020 e nel 2021 il contest, totalmente gratuito, ha ospitato sul sito dell’associazione, su youtube e su una pagina facebook dedicata, le poesie arrivate da differenti parti d’Italia, dalla Francia e dal Brasile e da socie e soci dell’associazione, hanno così trovato un terreno comune di confronto e relazione.
Tutte le poesie arrivate, attorno alle 80 poesie per ogni edizione, sono state montate e archiviate dalle direttrici artistiche dell’associazione Iula e Jara Marzulli: un grande lavoro che presto sarà messo in rete ma che già può essere letto e ascoltato sulla piattaforma youtube dell’associazione.

Una delle poesie arrivate nel 2020.
Poesia di Michela Diviccaro

L’esigenza di attraversare spazi concreti, di nutrirsi attraverso l’organicità delle voci, dei corpi e la necessità di dare forma cartacea e di opera artistica al progetto hanno trasformato nel 2022 il contest da on line a poliedrica forma concreta.
Quest’anno il contest è iniziato con una chiamata aperta rivolta a tutte e tutti, tramite iscrizione. Le quote raccolte sono necessario strumento per la realizzazione della stampa di una vera e propria opera letteraria, con le poesie dei e delle partecipanti: testimonianza su carta che da libro diviene piccola opera d’arte, per l’artigianalità, la qualità e la piccola tiratura della stessa.
Il contest si è fatto inoltre portavoce di un bisogno: entrare con la poesia nel tessuto cittadino e, in particolare, nei centri storici che Adelfia, paese dei due rioni, ospita. Abbiamo avviato dunque una selezione, tramite comitato scelto da Alauda, dal Comune di Adelfia e dalla Pro Loco di Adelfia, di 7 poesie che saranno affisse nei borghi, creando una mappa emozionale che attraversa il paese, con l’intento di  riqualificazione attraverso l’arte.

Il Comitato presso la Biblioteca Antonio Cafaro di Adelfia, maggio 2022

Le scuole si sono poi aggiunge al progetto dando quella vitalità giovanile che vede nella poesia una possibilità di espressione e di abitare in maniera differente i propri spazi. L’associazione Alauda ha dunque coinvolto le scuole che hanno incluso giovanissime e giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo di Adelfia nella scrittura di brevi poesie ispirate alla Primavera, che adorneranno le vie del paese e saranno affisse sulle vetrine dei negozi, nella Biblioteca Comunale Antonio Cafaro, e in altri luoghi che permettano di entrare nella quotidianità del paese.

Incontro con le e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Adelfia

A questo proposito il progetto si è pian piano staccato dall’associazione per abbracciare i punti di vista e le proposte del Comune e della Pro Loco di Adelfia e dell’Istituto Comprensivo A. Moro -G. Falcone di Adelfia. E’ doveroso quindi ringraziare questi preziosi enti del territorio che hanno sposato il progetto rendendolo anche parte delle proprie attività.

Non sappiamo ancora come il progetto si evolverà; il nostro sogno si apre alla visione di un vero e proprio festival della Città di Adelfia, non un premio ma un festival delle arti attorno alla Poesia. Al momento “Poesie di Primavera 2022_Frammenti di uno stesso cielo” è un primo passo per un coinvolgimento territoriale più ampio sotto l’egida della poesia.

Tutto il progetto sarà visibile nel mese di luglio, di questo anno 2022: anno di passaggio che desidera dalla cultura una risposta collettiva e creativa alla violenza della guerra e delle vicissitudini umane.