“Poesie di Primavera” è il progetto di poesia condivisa nato nel 2020 da una idea di Alauda Ets. Il progetto è nato con una call libera e aperta a tutte e tutti: la necessità era quella di contrastare l’isolamento derivato dalla pandemia. Il contest squisitamente on line era un modo di metterci in relazione, condividendo poesia in forma di scrittura, lettura o immagine. Dalla grande partecipazione e adesione avuta è nato un archivio, presente oggi sia su facebook che su youtube, liberamente consultabile.
L’ultima edizione del 2022, con la rinnovata possibilità di incontrarsi, si è arricchita con la stampa di tutte le poesie arrivate con l’esplicita richiesta di brevità dei componimenti. I testi giunti sono stati editati in un unico poema nel libretto “POESIE DI PRIMAVERA_Frammenti di uno stesso cielo”, a cura di Iula Marzulli, con le grafiche delle pittrici Jara Marzulli, Cristina Iotti e Grazia Salierno.
In seguito alla stampa si è aggiunta, con la complicità dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco di Adelfia, l’idea di selezionare 7 delle poesie arrivate, per realizzare grandi pannelli da affiggere nei centri storici del paese. Con la cura dell’assessore alla cultura Francesco Costantini e l’assessora al Decoro Urbano Domenica Nicassio e l’assistenza della Pro Loco, abbiamo realizzato e affisso i pannelli che ora abitano le strade del nostro paese, scegliendo aree dei centri storici più abbandonate e donando ai muri la bellezza e il tratto inusuale della scrittura poetica.
Durante la presentazione, la cui diretta streaming è stata curata da Radio Centro Adelfia, abbiamo presentato alcune autrici e autori presenti alla serata, invitandoli a leggere assieme a noi i loro frammenti. L’incontro ha tenuto a sottolineare anche l’importanza della collaborazione con l’Istituto Comprensivo A. Moro-G. Falcone di Adelfia, che ha dato vita alla piccola mostra “Vi presento la Primavera!”, con le poesie delle ragazze e dei ragazzi delle classi 1° e 2° aderenti al progetto. La mostra è visitabile nella saletta-ludoteca della stessa Biblioteca Comunale.
La presentazione è terminata con un omaggio, attraverso un viaggio sonoro con letture di testi ispirati alla Primavera di autrici e autori noti e musiche della tradizione popolare salentina e siciliana. Le letture sono state interpretate da Iula Antonia Marzulli mentre i canti salentini e siciliani dalla cantautrice e musicista Adriana Polo.
E’ stato anche realizzato un tour con la Pro Loco di Adelfia e, nella fattispecie, con Carmen De Sario e il professor Gerardo Torres, alla scoperta dei pannelli poetici, con note curiose e storiche che ci hanno portato tra i centri storici di Canneto e Montrone. I pannelli sono in esposizione permanente.
Le poesie presenti nel libretto poetico “Poesie di Primavera_Frammenti di uno stesso cielo” sono di:
Enrico Altini (Conversano, Bari), Enrica Berardelli (Lecce), Bianchini Lucia (Sovizzo, Vicenza), Bruno Vito Giuseppe (Adelfia, Bari), Cristina carella (Adelfia, Bari), De Stefano Rosanna (Bari), Donini Laura (Malo, Vicenza), Hortala Dominique (Francia), Luciani Alida (Tossicia, Teramo), Magistro Alessio (Gioia Del Colle, Bari), Massimetti Carla (Torino), Pagliarulo Fara (Bari), Reale Antonella Florinda (Catania) e Zerbib Laura (Francia).
Poesie presenti nel libretto poetico e stampate sui pannelli di:
Salvatore Celestino (Bari), Michele Del Vecchio (Bari), Giovanna Giangregorio (Adelfia, Bari), Giacomina Giustino (Acquaviva, Bari), Domenico Marzulli (Adelfia, Bari), Adriana Polo (Lecce), Valentina Bottinelli (Castano Primo, Milano).