Dal 15 ottobre 2022 il paese dei due centri storici, Adelfia (Bari), si vestirà di versi con i pannelli di poesia della Prima Edizione Urbana del contest “Poesie di Primavera”, a cura dell’associazione Alauda in collaborazione e con il supporto del Comune di Adelfia e della Pro Loco di Adelfia.
15 ottobre – ore 18.00 – Incontro aperto presso la Biblioteca Comunale A. Cafaro di Adelfia con Presentazione pubblica del progetto.
Sarà presentato il libretto poetico “Poesie di Primavera_Frammenti di uno stesso cielo”, realizzato dall’associazione Alauda con i contributi poetici di tutte e tutti i partecipanti al contest poetico “Poesie di Primavera”. Il libretto è stato realizzato grazie alla cura di Iula Marzulli, con le grafiche delle pittrici Jara Marzulli, co-fondatrice di Alauda, Cristina Iotti e Grazia Salierno. Ad accompagnare le letture ci sarà Iula Marzulli, co-fondatrice e presidente dell’associazione Alauda, che guiderà il pubblico in alcuni giochi esperienziali attorno alla parola e al suono. Le letture incontreranno la musica della cantautrice Adriana Polo che, per l’occasione, ci presenta un repertorio di musiche popolari di origine salentina e siciliana, ribadendo il forte legame che unisce la poesia al canto.
In Biblioteca, nella saletta espositiva, sarà possibile anche vedere la piccola mostra “Ti presento la Primavera!” con le poesie scritte dalle ragazze e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo A. Moro-G. Falcone di Adelfia, ispirate alla Primavera.
16 ottobre -11.00 Tour del paese organizzato dalla Pro Loco di Adelfia.
Durante il tour andremo alla scoperta dei pannelli di poesia che vestono alcuni dei muri dei centri storici di Adelfia. Le poesie selezionate e visibili in paese sono state donate da Salvatore Celestino (Bari), Michele Del Vecchio (Bari), Giovanna Giangregorio (Adelfia, Bari), Giacomina Giustino (Acquaviva, Bari), Domenico Marzulli (Adelfia, Bari), Adriana Polo (Lecce), Valentina Bottinelli (Castano Primo, Milano).
Per questo anno 2022, l’incontro di “Poesie di Primavera” è inserito all’interno della manifestazione comunale “La Festa dell’Uva” indetta dalla Pro Loco di Adelfia per festeggiare la vendemmia. In tale contesto si inserisce anche l’affissione dei pannelli di poesia ai quali l’amministrazione comunale, ha voluto assegnare anche un valore di riqualificazione urbana, grazie alla preziosa collaborazione con il Sindaco Giuseppe Cosola, l’assessore alla cultura Francesco Costantini e l’assessora al Decoro Urbano Domenica Nicassio.
*Le poesie presenti nel libretto poetico “Poesie di Primavera_Frammenti di uno stesso cielo” sono di: Enrico Altini (Conversano, Bari), Enrica Berardelli (Lecce), Bianchini Lucia (Sovizzo, Vicenza), Bruno Vito Giuseppe (Adelfia, Bari), Cristina carella (Adelfia, Bari), De Stefano Rosanna (Bari), Donini Laura (Malo, Vicenza), Hortala Dominique (Francia), Luciani Alida (Tossicia, Teramo), Magistro Alessio (Gioia Del Colle, Bari), Massimetti Carla (Torino), Pagliarulo Fara (Bari) e Reale Antonella Florinda (Catania) e Zerbib Laura (Francia). Le poesie presenti sui pannelli murali e nel libretto poetico sono di: Salvatore Celestino (Bari), Michele Del Vecchio (Bari), Giovanna Giangregorio (Adelfia, Bari), Giacomina Giustino (Acquaviva, Bari), Domenico Marzulli (Adelfia, Bari), Adriana Polo (Lecce), Valentina Bottinelli (Castano Primo, Milano)