Maggio è il mese delle rose, degli spettacoli per piccoli ed è il mese destinato ai libri e la lettura! Come Alice, sotto un albero risveglia visioni e sogni, ci faremo guidare dalla poesia per sognare un pochino anche noi: sogni che possano nutrire il cuore e darci forza davanti al grigiore e all’incuria dei tempi. Alauda ha preparato per voi la mini rassegna “O(h!)maggio di/versi” per il Maggio dei Libri 2023 promosso dalla Cepell. Sarà la nostra prima edizione del Maggio dei Libri sotto l’egida dei versi! La rassegna include tre appuntamenti attorno alla poesia per la sottosezione “Forti con le rime!”

-il 30 aprile presenteremo al pubblico “Rebel Poetry”

poesie di protesta scritte da autrici e autori di varie parti del mondo, che sono testimonianza di come la poesia non sia fuori dalla storia ma voce critica e forza per la libertà. Proveremo anche noi a scrivere la nostra poesia ribelle e collettiva guidati da Alauda, con le fondatrici Iula Marzulli e Jara Marzulli e le socie lettrici Giacomina Giustino e Francesca Servodio.


Auditorium Comunale Adelfia, Corso Umberto I, n.119. Prenotazione obbligatoria al +39 3336576674 alauda.ala@gmail.com Ingresso libero massimo 50 posti.

-il 14 maggio sarà la volta del laboratorio sugli haiku “Il sole all’improvviso

a cura della scrittrice Enrica Del Rosso. Saremo immersi direttamente nella natura campestre e boschiva del Boschetto delle Allodole e tra natura e poesia proveremo a scrivere i nostri haiku!
Tre versi, 17 sillabe e il sottile fascino della natura: gli haiku, genere di poesia tradizionale giapponese, uniscono la semplicità stilistica e la profondità di pensiero. Grazie a un percorso di meditazione immersi nella natura ed esercizi di scrittura dedicati, il laboratorio permette anche a principianti assoluti di creare i propri haiku e sperimentare una poesia essenziale ma estremamente evocativa. Adatto a tutti i livelli di scrittura“.


Boschetto delle Allodole, Strada Vicinale di Torre, Sannicandro di Bari. Quota di partecipazione 10 euro, max 10 persone. Prenotazione obbligatoria al +393336576674 alauda.ala@gmail.com

-il 21 maggio presenteremo “Parole Chiave

con la cantautrice Adriana Polo che presenterà la sua prima raccolta di poesie edita da Edizioni Musicaos, Lecce.
Adriana Polo è un’artista poliedrica dedita alla scrittura di canzoni originali e all’interpretazione di canti popolari di tradizione salentina e siciliana. In “Parole Chiave” trova il modo di trasformare le sue canzoni in poesia, fermandole in un testo ricco di suggestioni. Formatrice in ambito musicale per i piccolissimi ha da poco aperto la sua scuola di musica con il metodo “Music Together”.
La scrittrice e cantante presenterà il libro attraverso un reading musicato che ci incanterà.
Una copia del libro sarà donata alla Biblioteca Comunale A. Cafaro di Adelfia


Auditorium Comunale Adelfia, Corso Umberto I, n.119. Prenotazione obbligatoria al +39 3336576674 alauda.ala@gmail.com Ingresso libero massimo 50 posti.