CoCreattiva è il progetto del Comune di Adelfia pensato per i giovanissimi e le giovanissime dai 12 ai 17 anni. Finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per il contrasto alla povertà educativa.
I partner istituzionali di progetto sono il Dipartimento Servizi Sociali Adelfia, il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e ARCI Bari mentre le associazioni del territorio sono Accademia de la Canigghje, Musica in Gioco e Alauda aps.
Alauda come partner di progetto realizzerà i laboratori di teatro e scenografia, per la realizzazione di uno spettacolo conclusivo dove far diventare i ragazzi e le ragazze coinvolte, protagonist3 delle azioni creative. I laboratori di CoCreattiva sono pensati per sostenere le giovani generazioni nello studio e nella pratica culturale, potenziando autostima, capacità comunicative, strumenti creativi, socializzazione.
Modulo di partecipazione: CLICCA QUI
LAB TEATRO E SCENOGRAFIA DI ALAUDA
E’ rivolto a ragazzə tra gli 11 e i 17 anni
Il focus è creare assieme uno spettacolo di TEATRO DI RICERCA utilizzando scenografie da materiali di riuso, colore, e attraverso l’uso consapevole dei media e strumenti visuali. Impegnare le nuove generazioni, attraverso il teatro e l’arte, in attività che facilitano la socializzazione, potenziano il linguaggio, l’espressività corporea e la comunicazione, sviluppano la risposta creativa e il ragionamento consapevole, favoriscono il gioco e la collaborazione nel gruppo.
Le e i partecipanti impareranno:
-come si crea una scena teatrale
-a utilizzare la voce sul palco e in registrazione
-uso del microfono e del leggio
-creazione di un testo da mettere in scena
-uso della tecnologia dei nuovi media come “strumenti di scena”
-movimento corporeo creativo per aumentare la propria espressività e mobilita’
-collaborazione e cooperazione nel gruppo che potenzia socializzazione, autostima, fiducia e valorizza le risorse di ogni partecipante
Le guide
Jara Marzulli_scenografia e colore
Iula A Marzulli_docente di teatro e performance art
Maristella Tanzi_danza e coreografia
Marianna Fumai_nuovi media e cinematografia
Luogo_ Auditorium Comunale, Biblioteca A. Cafaro, Adelfia
Tempistica_ogni martedì dalle 16.00 alle 18.00 (Calendario in via di definizione: ottobre-aprile, con spettacolo finale a maggio)